PREVENZIONE INCENDI ATTIVITÀ UFFICI APPROCCIO PRESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

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PREVENZIONE INCENDI ATTIVITÀ UFFICI APPROCCIO PRESCRITTIVO E PRESTAZIONALE

La progettazione della sicurezza antincendio segue due diversi approcci; quello prescrittivo e quello prestazionale.

L’approccio prescrittivo si basa su una progettazione definita passiva del progettista, in quanto il professionista applica le regole senza flessibilità e spazi di manovra, basando il proprio studio di progettazione solo sulle normative in vigore.

Tuttavia l’approccio prestazionale basa lo studio dell’evoluzione dinamica dell’incendio e sulla previsione scientifica della prestazione della struttura progettata dal professionista, avvalendosi di preziosissimi ed elaborati modelli di calcolo.

La metodologia prestazionale per la progettazione della sicurezza antincendio viene considerata dinamica e flessibile, perché sfrutta soluzioni tecniche adattabili e aderenti alle specifiche caratteristiche ed esigenze delle singole attività oggetto di studio.

Quest’ultimo approccio viene valutato positivamente anche dal Codice di prevenzioni incendi del Decreto Ministeriale del 3 agosto 2015.

 

Prevenzione incendi attività di ufficio, le novità normative in vigore nel 2022

Il D.M. 12 aprile 2019 ha posto fine al “doppio approccio” per le attività soggette a controlli da parte dei VV.F. e non dotate di regola tecnica verticale, quindi il progettista deve esclusivamente utilizzare come modello di riferimento il Codice di Prevenzione Incendi.
Eccezion fatta per gli uffici, in quanto questo doppio approccio rimane in vigore per tutte quelle attività con una regola tecnica verticale tradizionale ancora vigente.

Gli uffici appunto entrano in questa categoria di doppio binario, perché:

  • possibile applicare la RTV tradizionale di cui al d.m. 22 febbraio 2006 (uffici con 25+ persone), quest’ultimo classifica gli uffici in 5 tipologie in funzione del numero di persone presenti;
  • possibile applicare il Codice di Prevenzione Incendi, integrato dalla nuova RTV d.m. 8 giugno 2016 e s.m.i. (uffici con 300+ persone), quest’ultimo classifica gli uffici in base al numero occupanti, massima quota dei piani, destinazione d’uso aree.

Conciò il progettista deve scegliere quale “binario” intraprendere e deve rispettarlo complessivamente senza fare riferimento all’altro approccio.

Prevenzione incendi attività di ufficio: caso studio di INAIL vantaggi e svantaggi approccio prescrittivo e prestazionale

Il caso studio messo in mostra da INAIL stessa, serve per evidenziare i rispettivi vantaggi e svantaggi dei due approcci
Nel documento si evince che Il risultato emerso dal caso studio dimostra come l’utilizzo tradizionale comporta un approccio più restrittivo.